опубликовано

Cassetta Gerstner®, descrizione del restauro.

©RestauriRaia.com Restauro, ristrutturazione e restyling di manufatti in legno.

Cassetta Gerstner® and Sons, seconda metà del XX° secolo, provenienza Dayton, Ohio, USA. Si trova a San Pietro al tanagro, SA.
Descrizione del restauro di un contenitore/espositore di preziosi di fattura semi-industriale.

Stato di fatto prima dell’intervento

La superficie della cassetta era ricoperta da uno spesso strato di sporco ed unto dovuti all’utilizzo dell’espositore. (img 1,2)
Erano presenti sul coperchio superiore alcune stuccature realizzate in modo maldestro con stucco rosa. Gli elementi melattici bagnati in nickel erano in avanzato stato di ossidazione. (img 3, 4, 5, 6)

L’intervento

L’oggetto è stato pulito con emulsione acquosa concentata di tensioattivi anionici e non anionici in concentrazioni dal 5 al 8 % in acqua. (img 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15)
L’ossidazione della ferramenta è stata mitigata tramite azione meccanica e successivamente stabilizzata con vernice protettiva a base di nafta e ragia minerale. (img 16, 17)
Si è proceduto a reintegrazione della vernice protettiva soltanto nei punti nei quali questa era assente. La vernice di reintegro è stata applicata a pennello, mentre quella originale a spruzzo. Su tutta la superficie infine è stata applicata cera d’api con funzioni protettive ed estetiche. (img 18, 19, 20, 21)

Добавить комментарий